Successo per la Notte Europea dei Ricercatori a Cesena
La Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dall’Unione Europea che, ogni anno, coinvolge migliaia di ricercatori e istituti di ricerca iper diffondere la cultura scientifica nei confronti dei cittadini, si è svolta a Cesena, come in altre 52 città italiane, venerdì 30 settembre all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Mazzini-Marinelli, dove sono stai proposti diversi eventi, che facevano riferimento atre linee guida: Alla ricerca di una società inclusiva – Alla ricerca del cibo che è e che sarà – Alla ricerca di soluzioni per una società più sicura.
I tre ambiti sono stati sviluppati in diverse modalità, quali laboratori multimediali, lezioni, giochi di squadra, tombola, musica dal vivo, degustazioni di cibi e vini, al fine di presentare in modo accessibile, gradevole ed accattivante le varie attività di ricerca implementate presso il Campus di Cesena, specificatamente quelle che fanno riferimento a Ingegneria Informatica, Campus di Scienze degli Alimenti e Piscologia.
Il risultato è stato un evento frizzante, dinamico a cui hanno partecipato oltre 400 presenze, fra cui Fabrizio Abbondanza (direttore Ser.In.Ar.), Tommaso Dionigi (assessore del Comune di Cesena con delega all’Università), Luciano Margara (coordinatore Campus Cesena) e Paola Salomoni (prorettrice dell’Università di Bologna per le tecnologie digitali). La manifestazione ha pienamente raggiunto di obiettivi prefissi, grazie alla curiosità di tanti cesenati (grandi e piccoli) che si sono avvicinati con interesse ai processi di ricerca legati alla filiera del vino, dell’olio, di diverse tipologie di carne di qualità o all’interessante gelato all’azoto liquido che è stato offerto ai partecipanti. Per la gioia dei più piccoli, poi, grande appeal hanno riscontrato il circuito per le biciclette e la lezione interattiva curata da Alessadro Ricci di programmazione sul computer per la creazione di un videogioco in poco più di un’ora. A coronamento della serata i tre percorsi di ricerca tematici presentati sono confluiti in una performance musicale, proposta dalla band Il Fosso, che ha visto, fra i protagonisti, alla batteria, il prof. Marco Dalla Rosa, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, nonchè direttore del CIRI Agroalimentare.
Alla Notte dei Ricercatori hanno partecipato anche le associazioni studentesche cesenati (Analysis, Astice, MyS.t.A., S.P.R.I.Te., Spazi), quale valore aggiunto per divertire, integrare e informare: l’evento è stato seguito in diretta da Uniradio, web radio universitaria cesenate, promossa dalle medesime associazioni studentesche.
























































Comune di Forlì
Comune di Cesena
Comune di Predappio
Provincia FC
Fond. Carisp Forlì
Fond. Carisp Cesena
CCIAA Romagna