Intelligenza Artificiale per Ragazze Digitali (AI4RD) – Summer Camp

A seguito del bando della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Art-ER su fondi FSE, Ser.In.Ar. ha ottenuto il finanziamento per realizzare i 5 Summer Camp “Ragazze digitali” presso i Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che si svolgeranno dal 16 al 27 giugno 2025 per un totale di 50 ore, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Un’iniziativa gratuita rivolta alle studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Destinatari: Ragazze degli istituti superiori che frequentano la III e IV classe
Obiettivi: Il summer camp prevede di aumentare la consapevolezza nelle partecipanti sulla scienza informatica, su cosa vuol dire studiare informatica all’Università e su come la scienza informatica interagisca con le altre discipline. Inoltre, si prevede di fornire dettagli sulle opportunità e sui rischi insiti nei servizi informatici maggiormente utilizzati dai ragazzi.
L’obiettivo è quello di permettere alle ragazze di valutare con obiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico e migliorare la percezione delle proprie capacità e della fiducia in sé stesse ottenute grazie al lavoro di squadra, alla continua pratica di laboratorio e alla possibilità di presentare in pubblico i risultati ottenuti.
Durata: il corso avrà una durata di 50 ore, dal 16 al 27 giugno, dalle 9.00 alle 14.00.
Sede di svolgimento: Il corso sarà svolto presso le strutture didattico – laboratoriali dei 4 campus di: Cesena (2), Forlì, Ravenna e Rimini.
Camp Cesena Via dell’Università, 50
Camp Forli Teaching Hub: Via Filippo Corridoni, 20
Camp Rimini Via Angherà, 22
Camp Ravenna Via Oberdan, 1
Il corso, indipendentemente dalla sede di svolgimento, prevede la visita alla sede del corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena dove sarà svolto l’incontro finale di presentazione degli elaborati realizzati dalle partecipanti.
“L’iniziativa – spiega la prof.ssa Antonella Carbonaro, coordinatrice del progetto – è rivolta a ragazze di III e IV Superiore, è totalmente gratuita e si pone l’obiettivo di offrire un primo assaggio al complesso mondo delle discipline informatiche, anche in riferimento ai nuovi orizzonti introdotti dall’Intelligenza Artificiale. A questo proposito cercheremo di approfondire come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di funzioni svolte abitualmente dall’uomo, in vari ambiti, dalla pubblica amministrazione, alla sanità fino alle tante applicazioni in ambito industriale. La partecipazione non richiede competenze pregresse nel settore. Gestiranno i vari Summer Camp giovani docenti dinamici e motivati (due per ogni Campus), che proporranno un approccio progettuale, collaborativo e attivo in un clima stimolante e divertente” volto allo sviluppo di elementi di Intelligenza Artificiale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO:
Prof.ssa Antonella Carbonaro (Scrivi una mail)
ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre compilare il form qui sotto.
IMPORTANTE! IL DOCUMENTO CHE RICEVERETE VIA MAIL IN SEGUITO ALLA COMPILAZIONE DEL FORM VA FIRMATO E INVIATO A QUESTA MAIL PER VALIDARE L’ISCRIZIONE.Alla mail vanno allegati, oltre al modulo firmato, anche copia della carta di identità (fronte/retro), Codice Fiscale e, se necessario, fotocopia del permesso di soggiorno.
Le iscrizioni sono chiuse.


















Comune di Forlì
Comune di Cesena
Comune di Predappio
Provincia FC
Fond. Carisp Forlì
Fond. Carisp Cesena
CCIAA Romagna