Aperte le iscrizioni al corso universitario di alta formazione in “Pneumologia interventistica nelle pneumopatie parenchimali diffuse”
E’ già possibile iscriversi al corso universitario di alta formazione in “Pneumologia interventistica nelle pneumopatie parenchimali diffuse”, promosso dal DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., che si svolgerà per una durata di 8 mesi a partire dal 28 aprile 2026, presso il reparto di Pneumologia Interventistica all’interno dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
Il corso, che si svilupperà con circa 2 lezioni al mese, si concluderà a fine novembre, con una masterclass tenuta da scienziati di rilievo internazionale il 1 dicembre, data in cui è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi.
“Si tratta di un iter formativo – spiega la prof.ssa Claudia Ravaglia, direttrice del corso (nella foto) – che ha come obiettivo l’insegnamento teorico e pratico del percorso diagnostico terapeutico delle pneumopatie parenchimali diffuse, con particolare riferimento a ruolo, limiti, campo di applicazione e tecniche di esecuzione delle principali procedure di pneumologia interventistica. In Italia è il primo Corso di Alta Formazione in Pneumologia Interventistica applicata alle Malattie Polmonari Diffuse; gli ambiti formativi riguardano approfondimenti relativi alle tecniche di imaging toracico avanzato, all’esecuzione di biopsie polmonari e mediastiniche, all’interpretazione integrata dei dati radiologici, funzionali e istopatologici, alle strategie terapeutiche (anche invasive) per le ILDs (Interstitial Lung Diseases), integrando le conoscenze acquisite in contesti clinici reali”.
Il corso è riservato a candidati in possesso di lauree magistrali in Medicina e Chirurgia, anche conseguite all’estero e rilascia 22 crediti formativi universitari (CFU). I docenti del corso sono, oltre alla prof.ssa Ravaglia, il prof. Venerino Poletti, la prof.ssa Sara Piciucchi, il prof. Franco Stella, la prof.ssa Emanuela Giampalma e il prof. Vittorio Sambri.
Il termine per partecipare alla selezione dei candidati è fissato al 27/03/2026, effettuando l’iscrizione sul portale: www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del corso al seguente indirizzo di posta elettronica: af.pneumointerventisticappd@unibo.it

















Comune di Forlì
Comune di Cesena
Comune di Predappio
Provincia FC
Fond. Carisp Forlì
Fond. Carisp Cesena
CCIAA Romagna