Tornano anche nel 2025 i Summer Camp “Ragazze Digitali”
Ser.In.Ar., in collaborazione con Art-ER e con il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, realizza anche quest’anno i 5 Summer Camp “Ragazze Digitali” presso i Campus universitari di Cesena (Camp 1 + Camp 2), Forlì, Ravenna e Rimini, che si svolgeranno dal 16 al 27 giugno 2025 per un totale di 50 ore (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00). I Summer Camp sono riservati a ragazze di III e IV superiore e sono totalmente gratuiti.
Destinatari: Ragazze degli istituti superiori che frequentano la III e IV classe
Obiettivi: Il summer camp prevede di aumentare la consapevolezza nelle partecipanti sulla scienza informatica, su cosa vuol dire studiare informatica all’Università e su come la scienza informatica interagisca con le altre discipline. Inoltre, si prevede di fornire dettagli sulle opportunità e sui rischi insiti nei servizi informatici maggiormente utilizzati dai ragazzi.
L’obiettivo è quello di permettere alle ragazze di valutare con obiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico e migliorare la percezione delle proprie capacità e della fiducia in sé stesse ottenute grazie al lavoro di squadra, alla continua pratica di laboratorio e alla possibilità di presentare in pubblico i risultati ottenuti.
Durata: il corso avrà una durata di 50 ore, dal 16 al 27 giugno, dalle 9.00 alle 14.00.
Sede di svolgimento: Il corso sarà svolto presso le strutture didattico – laboratoriali dei 4 campus di: Cesena (2), Forlì, Ravenna e Rimini.
Camp Cesena Via dell’Università, 50
Camp Forli Teaching Hub: Via Filippo Corridoni, 20
Camp Rimini Via Angherà, 22
Camp Ravenna Via Oberdan, 1
Il corso, indipendentemente dalla sede di svolgimento, prevede la visita alla sede del corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena dove sarà svolto l’incontro finale di presentazione degli elaborati realizzati dalle partecipanti.
“L’iniziativa – spiega la prof.ssa Antonella Carbonaro, coordinatrice del progetto – oltre a rappresentare un’interessante opportunità per l’orientamento delle ragazze post -diploma, si pone l’obiettivo di offrire un primo assaggio al complesso mondo delle discipline informatiche, anche in riferimento ai nuovi orizzonti introdotti dall’Intelligenza Artificiale. A questo proposito cercheremo di approfondire come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di funzioni svolte abitualmente dall’uomo, in vari ambiti, dalla pubblica amministrazione, alla sanità fino alle tante applicazioni in ambito industriale. La partecipazione non richiede competenze pregresse nel settore. Gestiranno i vari Summer Camp giovani docenti dinamici e motivati, che proporranno un approccio progettuale, collaborativo e attivo in un clima stimolante e divertente volto allo sviluppo di elementi di Intelligenza Artificiale”.
E’ possibile fin da ora iscriversi compilando il form di registrazione.
Per accedervi: CLICCA QUI.